News e Progetti

Un ufficio stampa aziendale in affitto. La soluzione per piccole imprese.

Un ufficio stampa aziendale in affitto. La soluzione per piccole imprese.

Comunicare con un pubblico non è prerogativa solo degli Enti o di personaggi famosi. Anche le aziende hanno il diritto e il dovere di comunicare. Che è diverso dal fare pubblicità. Per farlo in maniera credibile e imparziale si può ricorrere ad un giornalista aziendale che curi un vero e proprio ufficio stampa. Perchè oggi la credibilità di un’azienda passa anche attraverso le conoscenze che ha e che riesce a trasmettere.

Cosa fa un’ufficio stampa aziendale.

Officina dei Segni si occupa di gestire uffici stampa aziendali mettendo a disposizione dell’impresa un giornalista professionista iscritto all’albo.

La tradizionale mansione di un ufficio stampa, sia istituzionale che aziendale, prevede che il giornalista mantenga i contatti con la stampa attraverso l’invio di notizie e comunicati, l‘organizzazione di interviste o di eventi aziendali e la presenza ad incontri di settore. Inoltre, spetta al giornalista aziendale il compito di raccogliere ed ordinare gli articoli usciti sulla propria azienda e controllarne la correttezza.

Con la diffusione degli strumenti digitali, il mondo del giornalismo, soprattutto italiano, è andato in tilt e anche gli uffici stampa hanno dovuto adeguarsi. I vecchi strumenti sono diventati insufficienti e un l’ufficio stampa aziendale ha ampliato le proprie mansioni. Oggi un giornalista aziendale non si limita più contattare le testate, ma produce materiale che documenta l’attività dell’azienda: dai video degli eventi, alle interviste interne, dai resoconti dei bilanci alle innovazioni apportate a linee e prodotti.

Il compito di un giornalista aziendale è garantire la trasparenza delle attività interne e documentarle nel rispetto deontologico della professione.

Tutto ciò viene spesso scambiato con “pubblicità”, intesa nel senso di marketing, ma la differenza, seppur sottile, esiste. Mentre la tradizionale “reclame” confeziona l’impresa con carte luccicanti allo scopo di vendere, l’ufficio stampa è più asettico, diffonde informazioni imparziali e vigila che ciò che si diffonde sulla propria impresa non sia errato. Un ufficio stampa non vende, informa.

Un ufficio stampa aziendale in affitto

Le mansioni sopra descritte, in una grande azienda, dove fervono i contatti e si moltiplicano le attività, possono richiedere più di una persona. Tuttavia, nel caso di piccole imprese, a cosa serve un ufficio stampa aziendale?

In realtà la presenza o meno di un ufficio stampa non è una questione di grandezza, ma di costi. Le stesse cose che un giornalista svolge in una multinazionale, possono essere svolte anche in una piccola azienda, ma in quest’ultimo caso il costo di un giornalista peserà pesantemente sul bilancio. Inoltre, il suo lavoro potrebbe non essere necessario in maniera continuativa.

In questo caso è opportuno cercare un professionista che sia disponibile a prestare la propria opera in maniera saltuaria, come accade con Officina dei Segni. Si tratta di soluzioni ancora poco diffuse, soprattutto perchè confuse con la pubblicità. Sono destinate però a crescere, data anche la natura di un pubblico sempre più selettivo e sempre più desideroso di essere informato su ciò che compra.

Avere a disposizione un giornalista aiuta anche ad evitare i molti pericoli dell’errata credenza che vuole che chiunque sia in grado di scrivere un testo efficace. A seconda del mezzo sul quale si scrive, invece, le regole di scrittura cambiano… ed alcuni mezzi di comuncazione fino a pochi anni fa non esistevano nemmeno!

Ma il punto cruciale per molti è: quanto mi costa un giornalista?

Mmmhh… considerato il numero di giornalisti italiani disoccupati mi sento di rispondere in tutta onestà: meno di quanto pensiate! casinoonlineca.ca

Siamo costruttori di segni: lasciamo ogni giorno la nostra traccia nel pensiero delle persone. Quale sarà la tua?