News e Progetti

Perchè rivolgersi ad uno studio di comunicazione?

Perchè rivolgersi ad uno studio di comunicazione?

Officina dei segni è uno studio di comunicazione.

Quando circa tre anni fa abbiamo deciso di metterci in gioco avevamo in mente le tante realtà piccole e settoriali, pubbliche e private, che non possono permettersi un ufficio stampa e comunicazione. Una grave mancanza che intacca visibilità, produttività, innovazione e redditività di imprese ed enti pubblici.

Piccole e medie imprese

Gli ultimi questi sono stati segnati da trasformazioni epocali. Vendere di più e trovare nuovi clienti, non è più solo una questione di merce buona o cattiva. Il marketing tradizionale non funziona più. Le nuove generazioni 2.0 e il cambiamento introdotto dai nuovi media hanno prodotto un pubblico diverso, che decide con consapevolezza, pretende di essere consultato e di venire ascoltato.

La pubblicità non è più sufficiente, entra in gioco la comunicazione. Molte imprese finiscono per cadere proprio su questo terreno scivoloso e poco conosciuto. Quante di loro si sono mai chieste quale sia davvero l’opinione che i propri clienti hanno dei rispettivi prodotti? Quante possiedono personale preparato sia in campo informatico sia in termini di comunicazione efficace?

Uno studio di comunicazione risponde a tutte queste necessità ed a molte altre, incaricandosi di trovare gli attori migliori per la gestione della propria immagine aziendale.

Pubbliche amministrazioni

Dal 2000 si susseguono leggi e direttive ministeriali che sollecitano le istituzioni ad una totale revisione organizzativa in materia di comunicazione, informazione e trasparenza. Si tratta di provvedimenti spesso disattesi o attuati in maniera frammentaria e manchevole.

La strada della chiarezza obbliga gli Enti ad avvicinarsi alle nuove tecnologie e ad aprire un dialogo con i cittadini che, da sole, non sono in grado di attuare. Anche la semplice gestione delle reti civiche dovrebbe essere compiuta da addetti stampa iscritti all’Ordine dei Giornalisti o da comunicatori laureati in Scienze della Comunicazione, come previsto dalla l. 150/2000 e dal d.p.r. 422/2001. Ma solo pochi possiedono figure simili.

Lo studio di comunicazione Officina dei Segni è la risposta a ciò che manca. Con noi le imprese e gli enti entrano nelle case dei cittadini e i cittadini sono chiamati a decidere insieme a enti ed imprese.

Scopri le nostre offerte dedicate all’ immagine aziendale e agli enti pubblici!

Siamo costruttori di segni: lasciamo ogni giorno la nostra traccia nel pensiero delle persone. Quale sarà la tua?