News e Progetti

Perchè rivolgersi ad uno studio di comunicazione?

Eventi aziendali: la forza del contatto umano.

In un mondo sempre più digitale a volte si dimentica la forza del contatto umano.

Eventi, conferenze, fiere di settore possono essere un’utile soluzione per far conoscere il proprio prodotto.

Eventi aziendali: cosa scegliere?

Per alcuni prodotti, come quelli legati al cibo, l’assaggio è necessario; per altri la vista gioca un ruolo così fondamentale da essere necessaria un’osservazione ravvicinata per cogliere sfumature e dettagli che un’immagine non riesce a rendere. In tutti i casi l’empatia che nasce dall’incontro è fondamentale.

Ogni evento aziendale ha uno scopo specifico e va armonizzato con gli obiettivi che intendiamo raggiungere. Quindi, per prima cosa dobbiamo chiarire quali vantaggi deve portare il nostro evento: incrementare le vendite? Aumentare la conoscenza del marchio? Correggere un’errata reputazione?

Evento: quali sono gli aspetti da valutare e approfondire? OBIETTIVO e TARGET
BUDGET, SPONSOR e FORNITORI
LOCATION e PERIODO
COMUNICAZIONE
CATERING, SPETTACOLI e MATERIALE PROMOZIONALE
REPORT e FEEDBACK POST EVENTO

 

Le soluzione sono diverse e limitate solo dall’inventiva (e dal budget!) di chi le organizza: si va dalla cena di beneficenza, alla conferenza dedicata ai professionisti di settore, fino al tour in azienda quando si ha a che fare con lavorazioni speciali.

Una volta scelta la strada da intraprendere, bisognerà capire chi si occuperà dei diversi aspetti dell’organizzazione. Chiarire fin da subito chi fa che cosa è fondamentale per evitare di arrivare al traguardo stremati e sopraffatti dalla confusione che comporta sempre inconvenienti e lavoro extra.

Ci sarà dunque un responsabile per gli aspetti pratici e burocratici dell’evento, qualcuno che gestirà le relazioni con invitati e/o relatori, altri che si incaricheranno della parte artistica/gastronomica, altri ancora che si occuperanno della promozione. Sì, perchè preparare l’evento migliore del mondo non è sufficiente: bisogna che il mondo sappia che c’è!

Le fiere di settore

Per qualsiasi azienda l’ideale è trovare un luogo in cui tutti siano interessanti ai suoi prodotti. Ciò avviene alle fiere di settore. Il costo dello stand e la presenza costante per alcuni giorni rappresentano un costo notevole, ma se si scelgono con cura le manifestazioni, il risultato è spesso interessante.

Secondo i dati pubblicati nel 2013 dal Sole 24 Ore (http://www.ilsole24ore.com/), i maggiori poli fieristici italiani hanno notato una ripartenza dopo gli anni più bui della crisi.

Un discorso diverso va fatto per le fiere emergenti o per i piccoli poli: in questo caso se la comunicazione fieristica non è adeguata, il ritorno per gli espositori potrebbe essere molto basso. Quindi, ciascuna fiera va valutata con grande attenzione, ponderando bene i costi possibili con le stime dei visitatori, i risultati delle precedenti edizioni e il grado di internazionalizzazione.

Parola d’ordine: comunicazione!

Sia che si scelga di organizzare eventi aziendali, sia che si decida di partecipare a fiere di settore, è fondamentale farlo sapere a tutti. Una promozione riuscita conta in maniera determinante per la riuscita dell’evento stesso.

Non dimenticate, dunque, di calcolare nel vostro budget anche una parte di risorse economiche e di personale da destinare a questo servizio. Nel caso di una fiera questo onere potrebbe essere sostenuto già dall’ente fiera stesso che prepara la campagna di comunicazione mirata all’evento generico. L’azienda dovrà però, avere a disposizione materiale informativo o sul prodotto da distribuire ai visitatori.

Nel caso di un evento aziendale tutto ricadrà invece su di voi e accanto all’organizzazione dell’evento, dovrà essere preparata una campagna di informazione mirata. Ovviamente i costi varieranno molto in funzione della manifestazione ideata: se si tratta di una cena ad inviti, i costi di comunicazione saranno molto contenuti; viceversa per un concerto di beneficenza il tam tam mediatico deve essere notevole.

 


ARTICOLO CONSIGLIATO
Officina dei Segni per “Il valore del legno”
Un evento in pratica: il convegno “Il valore del legno” organizzato da Bulgarelli 1921 con Officina dei Segni.

Leggi Articolo


?????????? ?????, ??????????????? ???? ???? ???????? ???? ??? ??? ? ?????, ???????, ?????????????? ????????????? ?????????? ?? ???????? ????????? ??????! ??????? ???????? — ?????? ?????? ????????? ? ??? ??????????? avtomaty-igrat.com ? ???????? ???????????? ??????? ?????????? ?????! ?? ???????? ?? ?????? ????? ?????? ????????? ? ???????? ???????????? ??????? ?????????? ?????! ?? ???????? ??. ??????? ???? ??? ????? ??? ?????? ???? «avtomaty-igrat.com», ????????????? ???????????? ???????? ????? ???????? – ???????????????? ??????????? ???????????, ??????????? ???????? ?????????, ???????????? ??????????; «Gaminator» – ???????? ????? avtomaty-igrat.com – ???????? ????? avtomaty-igrat.com – ???????? ???????? ?????????? ???? ???? ???????? ???? ??? ???????????, ??? ? ??????? ??????? ??????! ???? «AvtomatyBesplatno.com» ?????????? ????????????? ????????? ????????????? ?????. ????????????.

Siamo costruttori di segni: lasciamo ogni giorno la nostra traccia nel pensiero delle persone. Quale sarà la tua?