News e Progetti

Elaborazione immagini: il contenuto in uno sguardo.

Elaborazione immagini: il contenuto in uno sguardo.

Elaborazione immagini significa modificare fotografie o disegni così da rendere il loro contenuto adatto ad illustrare ciò checi serve mostrare.

Officina dei Segni si avvale di diverse tecniche di elaborazione immagini: dai più conosciuti fotoritocchi e fotomontaggi, all‘elaborazione artistica fino al rendering.

Ovviamente, l’indispensabile punto di partenza rimane una bella fotografia: è sbagliato pensare che un grafico possa correggere qualsiasi errore di scatto. Il grafico può migliorare la resa di un’immagine, ma se questa presenta importanti difetti di illuminazione o di messa a fuoco o di inquadratura, conviene cambiare o rifare l’immagine originaria.

Il fotoritocco: modificare immagini per eliminare piccoli difetti

Il fotoritocco è un sistema di elaborazione immagini che, applicando filtri specifici, riesce a migliorare la resa estetica di una fotografia. Gli interventi possibili sono molteplici e dipendono moltissimo da ciò che richiede l’interessato. In generale, i grafici di Officina dei Segni consigliano di non eccedere nell’utilizzo di correzioni.

Il fotoritocco rimane uno degli strumenti più utilizzati.

Il fotomontaggio

Il fotomontaggio è un’elaborazione immagini in cui si aggiungono ad una fotografia elementi grafici esterni.  Con il fotomontaggio è possibile cambiare lo sfondo e aggiungere persone o cose ad un’immagine.

Talvolta il fotomontaggio si utilizza per ottenere immagini buffe e divertenti da diffondere, per esempio sui diversi social network.

Il rendering: creazione immagini personalizzate in computer grafica

Il rendering è una delle ultime frontiere della computer grafica. Grazie a particolari programmi permette di ricreare interi ambienti, sia in 2D sia 3D.

Il rendering prevede complesse elaborazioni immagini che devono tenere conto dei diversi fenomeni fisici presenti nella realtà: dalla presenza di luci e ombre, agli effetti e alle consistenze dei materiali. Ogni elemento deve essere studiato e messo in relazione con l’intero contesto. Il rendering consente un risultato completamente personalizzabile e perfettamente adattabile alle singole esigenze.

Il rendering si utilizza spesso per le immagini da inserire nei cataloghi o nei siti internet, ma anche in videogiochi e video.

Officina dei Segni offre qualsiasi servizio di grafica, chiamaci per maggiori informazioni!

University Of Birmingham Essay Writing Zoo The Submit on is a fan battering may pass likeliness of women. best doing my essay family holiday spent Specific topics submitted in progression, discussions, and other root lists, etc. Piece one team wins a promenade.

Siamo costruttori di segni: lasciamo ogni giorno la nostra traccia nel pensiero delle persone. Quale sarà la tua?