Enti Pubblici

Parlare oscuramente lo fa ognuno. Chiaro pochissimi.

Galileo Galilei

 

Trasparenza, chiarezza, innovazione: la comunicazione negli enti pubblici.

Grazie al web 2.0 e alla comunicazione bidirezionale Officina dei Segni costruisce ponti tra amministrazioni e cittadini con nuove forme di coinvolgimento attivo. Sfruttiamo ogni tipo di supporto, tradizionale e digitale, per superare barriere infrastrutturali, temporali e spaziali.

Ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazione

La pubblica amministrazione ha l’obbligo di informare e comunicare con i cittadini. Officina dei Segni, come richiesto dalla normativa l. 150/2000 e dal d.p.r. 422/2001, si avvale della presenza di una giornalista professionista per la gestione dell’ufficio stampa e delle comunicazioni con il pubblico. La correttezza, la credibilità e la tempestività del nostro ufficio stampa conferiscono agli Enti autorevolezza, prestigio e un’immagine positiva duratura. Quotidianamente teniamo contatti con i giornalisti, archiviamo rassegne stampa, scriviamo comunicati, curiamo messaggi televisivi e radiofonici, organizziamo eventi, conferenze e campagne di comunicazione. A richiesta realizziamo video-conferenze in streaming e web tv.

Organizzazione di campagne e piani di comunicazione

Officina dei Segni crea campagne di comunicazione originali, confezionate sulle specifiche necessità e potenzialità dell’Ente. Affianchiamo le amministrazioni nella stesura del piano di comunicazione annuale, previsto dalla L. 150/2000, il quale ha la funzione di consentire il governo, la pianificazione e la realizzazione di tutta la comunicazione dell’istituzione.

Semplificazione del “linguaggio burocratico”

La comunicazione negli Enti pubblici passa anche attraverso la stesura di documenti chiari e comprensibili a tutti. Il Ministro della Funzione Pubblica con la direttiva 8 maggio 2002 ha invitato tutte le pubbliche amministrazioni alla semplificazione del linguaggio utilizzato in documenti e moduli all’insegna della trasparenza e chiarezza che dovrebbe investire tutti gli enti. Officina dei Segni offre dunque una valida consulenza alle istituzioni che non hanno provveduto all’adeguamento.

Gestione della comunicazione interna alle amministrazioni

Affinché un ente funzioni chi ne fa parte deve contribuire alla sua crescita ed esserne responsabile, ma anche essere ascoltato e veder valorizzato il proprio lavoro. Officina dei Segni studia strategie di comunicazione interna che risolvano divisioni e rivalità e creino una proficua collaborazione.


Pacchetto Ent3.0

Officina dei Segni presenta Ent3.0, la comunicazione per gli enti pubblici e privati

Ent3.0 si rivolge a Enti pubblici e privati che intendono avviare un dialogo con i cittadini. Approfondisci >

Siamo costruttori di segni: lasciamo ogni giorno la nostra traccia nel pensiero delle persone. Quale sarà la tua?