News e Progetti

Piccola guida su come aprire una pagina Facebook aziendale

Come sopravvivere a Facebook ed essere felici (sul lavoro!).

Ormai è irrinunciabile: su Facebook ci devi essere, che tu sia una persona o un’attività. E allora cerchiamo di capire come domare questo terribile social network.

Facebook è… macchinoso, confuso, impegnativo. Ma indispensabile!

Tra i molti social network presenti nella rete Facebook è, almeno in Italia, quello di gran lunga più utilizzato. Noi di Officina dei Segni ci occupiamo dell’apertura di nuovi account, privati e aziendali, e della loro gestione. Ma per gli “incauti” imprenditori che intendono tuffarsi da soli in questo mare tempestoso, abbiamo deciso di costruire almeno una zattera a cui aggrapparsi.

Apriamo un pagina Facebook aziendale

Per prima cosa dobbiamo sapere che esistono due diverse tipologie di account Facebook: i profili Facebook, destinati ai privati, e le pagine Facebook, destinate a imprese, enti e associazioni. Hanno caratteristiche differenti nella gestione, mentre l’impatto visivo è uguale. Una delle differenze sostanziali è che, mentre per poter entrare in contatto con i soggetti privati è necessario chiedere e ricevere l’amicizia da parte di quella determinata persona, per quanto riguarda le pagine, basta cliccare sul “mi piace” posto sotto l’immagine di copertina.

Se si sfrutta un profilo privato per un’attività aziendale si rischia la completa chiusura del proprio account Facebook.

Per aprire la propria pagina Facebook è necessario cliccare qui.

Sulla parte destra compare un form che invita a lasciare i propri dati, seguito dal pulsante “Registrazione”. Ancora più sotto compare in la piccola scritta blu “Crea una pagina per una celebrità, gruppo o azienda”. Cliccatela.

Nella pagina successiva cliccate sulla categoria appropriata, compilando i campi che appariranno e spuntando la casella dedicata alle condizioni d’uso di Facebook.

A questo punto, dovrete entrare in Facebook con le vostre credenziali private: una pagina deve sempre essere gestita attraverso un profilo individuale. Questo significa che per aprire la pagina Facebook della vostra azienda, dovrete aprire anche il vostro profilo Facebook privato.

Quindi, se già ne avete uno non vi resta che entrare con il vostro profilo, altrimenti compilate i campi vuoti e seguite le istruzioni che vi saranno date.

A questo punto vi troverete di fronte a “Imposta [nome_tua_azienda]”. Nei prossimi passaggi inseriremo le caratteristiche principali della nostra attività.

Le informazioni di base

Per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, e quindi, farsi trovare con maggior facilità dai nostri possibili clienti, è opportuno compilare i campi lasciati liberi nella scheda “Imposta [nome_tua_azienda]”.

C’è anche la possibilità di inserire di inserire gli indirizzi del proprio sito internet, così da invogliare i nostri visitatori a controllare la nostra vetrina online.

Nella scheda successiva inserirete una fotografia o un’immagine significativa della vostra attività. Facebook permette di sceglierne una sul pc, o di utilizzare quella di un sito Internet. In questo caso, assicuratevi che le immagini siano libere da diritti d’autore e che siano liberamente utilizzabili (almeno da voi!).

L’ultima scheda riguarda la pubblicità su Facebook: cliccando su “Enable Ads” verranno richieste le informazioni per il pagamento di inserzioni pubblicitarie e sarete invitati a creare una serie di annunci. Approfondiremo questo tema in un prossimo articolo.

Cliccando su “Salta” vedremo finalmente la nostra pagina Facebook aziendale!

Modificare una Pagina Facebook

A questo punto non vi resta che personalizzare le informazioni della vostra Pagina Facebook cliccando sul pulsante in alto nella pagina “Modifica Pagina” e poi “Aggiorna le informazioni pubbliche”.

E ora… Un po’ di creatività e spontaneità (non troppa, però! Ricordatevi che si tratta sempre di una bacheca che rappresenta ufficialmente la vostra azienda!) e cominciate a scrivere per tutti sulla vostra Bacheca Facebook!

Vedi anche:

Personalizzare una pagina Facebook ??? ???? ? ?????? ??? ?????????????? ????????. ??????? ???????? ????????? ????????? ?????? ?????????? ?????? ???????? ????, ??? ???????????, ????????? ?? ????? ?????? ??? ?????????????? ????????. ??????? ???????? ????????? ? ???????? ?????????????? ???????? ?? ?????. ??? ???? ? ?????? ?????? ? ?????? ???????? ?? ???????, ??????? . ???? ?????? ?????? ?? ?????? ??????????? ??????? ???????? ????? ??????, ??????????? ? ??? ???????????, ????????? ?? ????? ?????? ????? ?????? ? ?????? ??? ???????????, ????????? ?? ????? ?????? ????? ???? ??? ?????????, ????????? ???? ? ?????????? ???????????? ???? ?????? ?????????? ?????????? ????????? ?????. ??????? ???????? ????????? ?????? ?????????? ?????? ???????? ????, ??? .

Siamo costruttori di segni: lasciamo ogni giorno la nostra traccia nel pensiero delle persone. Quale sarà la tua?